Casa > Brand strategy
'agenzia di Employer Branding che svela le potenzialità della tua azienda
La missione di Ideuzo è supportarti nella costruzione di un forte Employer Brand che incarni i tuoi valori e la tua cultura. Scegli una brand strategy completa e aumenta la tua attrattività diventando l’azienda di riferimento nel tuo settore.
Il metodo Ideuzo : 4 step per un Employer Brand irresistibile
Approfitta della nostra esperienza con un processo step-by-step che si è già dimostrato valido !
L’audit : esploriamo insieme i diversi aspetti della tua attività
Scambi individuali
Sono i tuoi collaboratori, attraverso la loro percezione, le persone più adatte per parlare della tua azienda. Inoltre, attingiamo alla loro “esperienza di collaboratori” per definire le basi del tuo futuro Employer Brand.
Comunichiamo internamente e in modo anonimo con molti di loro, membri della direzione e altri collaboratori del tuo team che selezioniamo tramite sorteggio.
Workshop di gruppo
Organizziamo workshop per 10-15 persone, di livello gerarchico simile, ma provenienti da reparti diversi, per condividere percezioni ed esperienze sui valori delle risorse umane dell’azienda.
Capire il mercato: osserviamo la concorrenza per posizionarti al meglio
Dopo l’audit studiamo il modo di comunicare e il posizionamento dei tuoi concorrenti. Si tratta di analizzare l’Employee Value Proposition, quando esiste, e visualizzare la posizione di ciascuno dei tuoi concorrenti sul mercato.
I nostri obiettivi ? Non si tratta di fare come i tuoi concorrenti, né di cercare assolutamente di differenziarti, ma di conoscerli meglio per capire cosa ti rende unico. In questo modo potremo fare una diagnosi e definire il tuo territorio comunicativo dalla tua prospettiva.
Analisi e strategia : sviluppiamo una firma HR unica
Con l’Employer Brand, fai implicitamente una promessa al candidato che vuoi assumere e ai collaboratori che vuoi fidelizzare. Deve quindi avere la stessa risonanza internamente ed esternamente. La firma RH è la sua traduzione verbale. Costituisce la base della comunicazione delle risorse umane che costruiremo insieme.
La tua Employer Brand struttura i tuoi discorsi e delimita il tuo campo espressivo (il tuo tono, il tuo vocabolario). Guida la creazione delle tue immagini attraverso una presentazione accattivante ed eloquente che la mette in risalto.
Grazie alla nostra consulenza la tua firma HR diventa la tua identità, diversa da tutte le altre.
Dalle idee al design : diamo forma al tuo brand
Lavoriamo su diversi universi visivi. Dopo gli scambi e gli aggiustamenti, ottieni il territorio del tuo brand disponibile in diversi formati “pronti per l’uso”. Disponi di modelli adatti per tutta la tua comunicazione HR : contenuti per i social network, per i tuoi media, per i tuoi annunci sui siti per trovare lavoro, ecc.
I benefici dell’Employer Branding
Noi di Ideuzo sappiamo che il successo delle imprese dipende in gran parte dalla loro capacità di attrarre e trattenere i talenti. Non dei talenti qualsiasi, ma quelli che sono perfettamente allineati con i valori e con la cultura della tua azienda.
Con la nostra competenza, usufruirai di tutti questi benefici :
- Una propria identità che ti distingue. Lavoriamo sul tuo discorso HR affinché sia convincente e unico, come te.
- Una nuova attrattiva per conquistare talenti e clienti. Con una formalizzazione chiara e autentica, ispirerai ! Permetti ai tuoi futuri collaboratori e ai tuoi clienti di identificarsi e proiettarsi nella tua azienda.
- Una riduzione dei costi di recruiting. Ottenendo più rapidamente candidati qualificati, riduci il bilancio assegnato al recruiting. Un’efficace comunicazione su ciò che fai e su chi sei attira candidati preparati che corrispondono alle tue esigenze.
- Uno strumento per fidelizzare i collaboratori. L’Employer Branding rafforza l’esperienza dei collaboratori e, con essa, il desiderio di impegnarsi a lungo termine e di partecipare più attivamente.
Con le nostre soluzioni personalizzate e il nostro approccio strategico, costruisci un brand che si adatta alle mutevoli aspettative di un mercato in continua evoluzione.
Quanto tempo ci vuole per avviare un Employer Brand ?
L’Employer Branding va considerato come un insieme di strumenti che rivelano la loro efficacia attraverso la regolarità con cui vengono utilizzati. Il tempo necessario per avviare il brand varia quindi a seconda del numero e della rilevanza delle azioni realizzate, con effetti positivi compresi tra 6 mesi e 1 anno in media.
Avete domande?
Le nostre risposte
Che cos'è l'Employer Branding ?
È l’immagine, la reputazione, la notorietà di un’azienda come datore di lavoro tra i suoi collaboratori e potenziali candidati, ma anche presso un pubblico più ampio come clienti, fornitori di servizi, investitori, ecc. Rappresenta l’espressione del progetto complessivo della tua azienda, quello che integra la tua value proposition.
Quali azioni ti consentono di implementare in modo efficace il tuo Employer Brand ?
Per implementare una strategia efficace, crea un messaggio unificante, in linea con l’Employee Value Proposition. La tua firma HR corrisponde alla sintesi del progetto HR che l’azienda porta avanti e desidera condividere. La sua implementazione deve avere senso per i tuoi collaboratori e per i talenti che desideri assumere, per poi essere declinata su vari canali di comunicazione.
Internamente, tutto inizia con un onboarding di qualità, una newsletter HR in linea con il tuo tono, la creazione di eventi… Esternamente, implica offerte di lavoro che ti assomiglino, un career site, job board e social network ben mirati, un blog HR, podcast , webinar, fiere, ecc. In realtà, le risorse e i canali di comunicazione sono così vasti che dovrai dare priorità a quelli che corrispondono alla tua azienda e ai tuoi collaboratori.
I team della consulenza Ideuzo ti affiancano passo dopo passo nella costruzione del tuo piano di brand strategy.
L’Employer Branding contribuisce a fidelizzare i futuri collaboratori?
Svolge un ruolo chiave nel fidelizzare i tuoi collaboratori :
- Un forte Employer Brand aiuta ad attrarre i profili più qualificati e motivati, che già aderiscono alla tua cultura.
- Comunicando in modo trasparente fornisci una visione realistica della tua attività, evitando così un divario tra aspettative e realtà.
- Unisci i tuoi dipendenti attorno a valori comuni, che promuovono il coinvolgimento, la realizzazione e l’orgoglio di partecipare allo sviluppo e alla perennità della tua azienda.
Come si misura l’efficacia dell’Employer Branding ?
Per misurare correttamente l’efficacia del tuo Employer Brand, gli indicatori chiave sono :
- Il numero di candidature mirate. Se il messaggio è chiaramente definito, l’indicatore chiave corrisponde più precisamente al numero di candidature qualificate per il posto di lavoro in questione.
- Il tasso di trasformazione. È il tasso di conversione tra i curriculum ricevuti e i candidati assunti che determinerà l’efficienza del tuo brand.
- Il tasso di ritenzione dei collaboratori. Un Employer Brand attraente che riflette la realtà dell’azienda aiuta a fidelizzare i collaboratori. Sono soddisfatti nel vedere una reale corrispondenza tra le promesse fatte a monte e ciò che sperimentano una volta sul posto di lavoro.